GRANDI DI FRANCIA IN SVIZZERA: AL CONCA BELLA DI VACALLO
Foto di Gianni Renna su Grand Gourmet N°58

 
Affacciato sulla piazzetta, in pieno centro di Vacallo, l’albergo ristorante Conca Bella ospita una cantina da sogno. Bianchi di Borgogna e rossi di Bordeaux affiancano i grandi italiani. Importante anche la selezione di superalcolici

In Svizzera, a pochi minuti da Chiasso un albergo ristorante «rustico-elegante» con una cantina da far sognare anche i pluri stellati italiani e francesi. La scelta dei vini è veramente importante e rara e ne dimostra l'amore di Rocco Montereale, soprattutto per i Borgogna bianchi e i rossi Bordeaux. Non mancano però i grandi italiani a cominciare da un'intera pagina dedicata ai vini di Angelo Gaia: Barolo Sperrs, Darmagi (cabernet sauvignon) e i grandi Barbaresco (Costa Russi, Sori San Lorenzo, Sori Tildin nelle numerose annate e anche in magnum e doppe magnum. Ricca scelta anche di Capannelle comprese le famose etichette d'oro e argento. Tra le magnum ci sono anche nomi come Sassicaia, Ornellaia, Merlot Castello di Ama, Vigna l'Apparita 1990 e Secentenario Antinori 1985 (l'unica prodotta). Tra i francesi ci sono pagine e pagine di Latour, Margaux, Lafite, Mouton Rothschild, Haut Brion, Pétrus e altri. Da non dimenticare i vini da dessert italiani e francesi e c'è pure un Essensia Orange Muscat di California. Grande anche la scelta di superalcolici con Armagnac millesimati. Vi troverete quasi sicuramente un vostro coetaneo...
Merita di essere citato il fornitore delle più importanti rarità: Paolo Cattaneo che ha il suo deposito a pochi chilometri, a Melano.
Seicento ottanta diversi vini e anche una scelta di 150 mezze bottiglie (in molti locali è persino difficile trovarne 3 o 4!). L'Albergo Conca Bella di Vacallo propone anche una cucina di grande qualità (16/20 Espresso) con prodotti di mercato ma anche ottime paste come i "cavatelli" (specialità della Basilicata da dove Montereale è originario) e i "garganelli" romagnoli (Rocco è nato a Venosa PZ ma, salvo un anno da Prunier a Londra, ha sempre lavorato in Svizzera).
Con un gruppo di amici ristoratori Rocco Montereale organizza regolarmente una rassegna "Sapori di stagione in tavola" che ha un certo successo. In cucina, da ormai 5 anni è Luca Alberti. Meritano di essere assaggiati: spuma di salmone irlandese affumicato, trippa al fegato d'oca, bianco di lucioperca alle verdurine, carré d'agnello.
Luigi Bosia

Hôtel Ristorante Conca Bella, Vacallo Tel 091-6837474 fax 091-6837429

Articolo apparso su Grand Gourmet, rivista internazionale di alta cucina e bien vivre, N°58, settembre-novembre 1996



 

back