Allo Splendide nasce il ristorante "Due Sud"!
 

Due Sud: il primo ristorante gastronomico del Ticino che sposa i sapori della Svizzera Italiana con quelli del sud Italia esaltando i grandi vini ticinesi, il Merlot in primis.

L’apertura di un nuovo ristorante rappresenta sempre un evento speciale per una città come Lugano e lo è ancor più se si trova in uno dei suoi più storici e prestigiosi alberghi affacciati sul lungolago.

È infatti all’Hotel Splendide Royal che è stato ufficialmente inaugurato il ristorante denominato “I Due Sud”, già considerato (a un mese dell’apertura in sordina) come il fiore all’occhiello del programma d’investimenti annunciato lo scorso anno durante i grandi festeggiamenti del 130° anniversario dell’albergo.

Festosa è stata pure l’inaugurazione del nuovo locale alla presenza del sindaco di Lugano Marco Borradori e dal direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli che hanno avuto parole di plauso per il nuovo concetto ristorativo elogiando la lungimiranza del direttore Giuseppe Rossi nell’ambito alberghiero e turistico ticinese.

Felicitazioni anche per lo chef Domenico Ruberto che, gettando un ponte gastronomico che unisce mirabilmente le specialità della Svizzera italiana con quelle del sud d’Italia, ha creato una cucina unica nel suo genere. Ai “I Due Sud” infatti viene valorizzata contemporaneamente l’eccellenza dei sapori tipici ticinesi con quelli mediterranei attraverso un concetto ristorativo unico e che ha già premiato lo chef Ruberto come “Miglior talento emergente della SvizzeraItaliana” con la promozione a 15/20 da parte della nota guida GaultMillau.

L’unicità del ristorante si contraddistingue anche per il servizio proposto e curato dal  maître-sommelier Simone Ragusa, già campione svizzero dei sommelier. Qui si privilegiano  i migliori vini ticinesi, Merlot in primis, in abbinamento ai gustosi piatti che compongono i diversi menu. Un’iniziativa accolta con soddisfazione dai produttori di vino ticinesi e particolarmente dal direttore di TicinoWine Andrea Conconi intervenuto all’inaugurazione per brindare al successo di “Due Sud” ricco di sapori vinicoli e gastronomici.

Il nuovo ristorante è stato intestato ad Aniello Lauro che fu per molti anni deirettore dello Splendide e di cui ricorre in questi giorni il decimo anniversario della scoparsa.



 

back